Comunicazione che si Incolla nella Testa
A tutti piace essere ricordati, giusto?
In un mercato così competitivo, affollato di pubblicità e concorrenti, dobbiamo lasciare il segno; dobbiamo farci ricordare.
Le tue parole devono essere come chiodi che martelli nella testa del cliente. Lo so è un po’ forte, ma rende l’idea.
Per essere ricordato, per imprimere a fuoco il tuo marchio nella memoria dei clienti, utilizza il modello SUCCESS:
1. Simple (Semplice)
2. Unexpected (Inaspettato)
3. Concrete (Concreto)
4. Credible (Credibile)
5. Emotional (Emozionante)
6. Story (Storia)
Semplice
Parla, scrivi in modo semplice e conciso.
Esempio
“Aiutiamo le aziende ad aumentare le vendite.”
Inaspettato
Sorprendi, stupisci, scuoti. Non essere noioso.
Esempio
“Ti piace perdere clienti?”
Concreto
Sii concreto, pratico, specifico.
Esempio
“Dopo sei mesi dal nostro percorso di formazione il cliente ABC Srl ha aumentato il fatturato del 20%.”
Credibile
Mostra esperienze, risultati, qualifiche, testimonianze, dimostrazioni pratiche.
Esempi
Mostrare una demo, testimonianze di clienti, curriculum, portafoglio lavori.
Emotività
Le emozioni influenzano le decisioni. Felicità, paura, eccitazione influenzano le decisioni di acquisto.
Esempio
Se una persona ha paura di fare un acquisto sbagliato, rassicurala con una garanzia.
Storie
Talvolta raccontare una storia, un caso reale, aiuta a comprendere i benefici e l’utilità di un prodotto o servizio. Le storie sono coinvolgenti, sono facili da capire ed è facile immedesimarsi nei vari personaggi.
Esempio
Racconto come abbiamo aiutato il nostro cliente ABC Srl ad aumentare il fatturato del 20% in sei mesi.
Conclusioni
Vuoi essere ricordato?
Allora conficca il tuo nome, la tua faccia, le tue parole nella testa dei clienti con il modello SUCCESS.
Comunica in modo semplice, concreto, sorprendi, racconta storie e dimostra la tua credibilità.
Dott. Andrea Miriello, psicologo del lavoro, consulente e formatore commerciale
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