Posizionamento Strategico del Brand
Cos’è il posizionamento del marchio o brand positioning?
Un marchio senza identità genera confusione, viene dimenticato, fallisce.
Il posizionamento del marchio è la posizione del brand nella testa delle persone, nella testa dei clienti.
Il posizionamento del brand è l’identità di un’azienda, di un prodotto o servizio.
Grazie al posizionamento ti differenzi dai concorrenti, rimani impresso nella memoria dei clienti e crei autorevolezza.
Esempi di posizionamento del brand
Professione Commerciale è il centro di formazione specializzato nella vendita consulenziale. Il posizionamento è dato dalla sua specializzazione.
Non facciamo formazione su tutto, siamo specializzati nella vendita consulenziale. Facciamo una cosa sola e la facciamo bene.
Siamo specialisti, non generalisti.
Conosciamo in maniera approfondita l’argomento e insegniamo le migliori tecniche e strategie di vendita consulenziale.
Abbiamo esperienza pluriennale sul campo specificamente in quel settore.
Portiamo più risultati di aziende di formazione generaliste.
Vediamo alcuni esempi di posizionamento di aziende famose…
La Tesla si posiziona nella testa delle persone come l’auto elettrica di lusso.
La Volvo è l’auto sicura.
Red Bull? L’energy drink.
Ryanair è la compagnia aerea low cost europea.
Rolex è l’orologio di lusso per eccellenza.
La tua azienda, il tuo prodotto o servizio, quale posizione hanno nella testa delle persone?
Sei uno specialista o un generalista?
Sei economico o di lusso?
Definisci chiaramente e comunica il posizionamento del tuo brand.
Commerciali e posizionamento
Perché un consulente commerciale dovrebbe conoscere il posizionamento del proprio brand? Per vendere di più.
I commerciali dovrebbero avere chiaro qual è il posizionamento del proprio brand, comunicarlo e rafforzarlo.
L’unicità del marchio ti permette di differenziarti dalla concorrenza, di essere ricordato e attirare una specifica categoria di clienti che ti interessa.
Il commerciale è anche un ambasciatore del proprio brand, un suo fedele promotore.
Conclusioni
Il posizionamento strategico del brand è la posizione di un marchio nella testa di clienti e potenziali clienti. È l’identità di un’azienda, prodotto o servizio.
Con il posizionamento ti differenzi dai competitors, sei memorabile, unico e autorevole.
Dott. Andrea Miriello, psicologo del lavoro, consulente e formatore commerciale
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