Social Selling: Cos’è e Come Funziona?
Cos’è il social selling?
Il social selling è l’utilizzo dei social media per interagire e sviluppare relazioni con i potenziali clienti.
LinkedIn, Facebook, Instagram sono piattaforme per trovare nuovi clienti.
Ti aiutano a creare e coltivare relazioni commerciali.
I social media sono una vetrina della tua professionalità e del brand che rappresenti.
Ti servono a posizionarti come esperto del settore.
Rafforzano il brand della tua azienda
Ti fai conoscere.
Interagisci.
Condividi contenuti utili per il potenziale cliente.
Come funziona in pratica?
Prendiamo LinkedIn come esempio.
Innanzitutto crei il tuo profilo e il tuo curriculum online: foto professionale, studi ed esperienze di lavoro.
Cerchi i potenziali clienti tramite parole chiave.
Ti colleghi con le persone di tuo interesse per ampliare la tua rete e la tua visibilità.
Condividi video, articoli, casi studio che portano valore ai potenziali clienti.
Fai commenti piacevoli e metti like ai post delle persone che segui.
Puoi inviare dei messaggi ai potenziali clienti per presentarti, oppure chiedere se sono interessati a qualche articolo o contenuto particolare di tua competenza.
Segui le pagine delle aziende target.
Inviti i potenziali clienti a seguire la pagina della tua azienda o a partecipare a dei webinar dedicati al loro settore.
Tre regole del social selling
Le tre regole d’oro del social selling sono:
1. Sii professionale;
2. Condividi contenuti utili per il potenziale cliente;
3. Non spammare.
Conclusioni
Grazie al social selling puoi attirare l’attenzione, costruire la tua reputazione e creare una relazione con i potenziali clienti.
Inoltre, i social media sono anche uno strumento di pubbliche relazioni con i clienti attuali.
Rimani sempre in contatto, sei visibile e pubblichi contenuti interessanti.
Utilizza il social selling come strategia per potenziare il processo di vendita e coltivare le relazioni commerciali.
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